Ordinanza del Presidente della Regione n. 19 del 13 aprile 2020. Proroga delle precedenti ordinanze e nuove disposizioni sugli esercizi commerciali.

COC

15 aprile 2020

Con l’ordinanza n. 19 del 13 aprile il Presidente della Regione, in armonia con le indicazioni del Comitato tecnico scientifico e in deroga al DPCM 10 aprile 2020, ha prorogato sino al 3 maggio 2020 l’efficacia delle precedenti ordinanze contenenti le misure straordinarie urgenti di contrasto e prevenzione della diffusione epidemiologica da COVID-2019 nel territorio regionale della Sardegna.

In sintesi, viene pertanto disposta:

• la chiusura  fino al 26 aprile 2020, delle cartolerie, librerie,  delle attività di commercio di vestiti per bambini e neonati e la riapertura al pubblico degli studi professionali;
  • la chiusura di tutti gli esercizi commerciali nelle giornate del 25 aprile e del primo maggio;
  • l’obbligo di indossare guanti e mascherine nell'accesso agli esercizi commerciali e durante l'intera permanenza;
  • la chiusura e interdizione all'accesso di parchi, giardini pubblici e spiagge;
  • la possibilità di svolgimento dell’attività motoria nelle immediate vicinanze della propria abitazione, cin il rispetto della distanza di almeno un metro e muniti di mascherina;
  • l’esenzione dal divieto di apertura domenicale, oltre che delle farmacie e delle parafarmacie, anche delle edicole e tabacchini.

Vedi il testo dell’Ordinanza n. 19 del 13.04.2020 cliccando al seguente link: https://www.regione.sardegna.it/documenti/1_422_20200414115832.pdf

Per quanto non espressamente disciplinato nell’ordinanza si invita a prendere visione del DPCM 10 aprile 2020.

Tra le novità più rilevanti dell’ultimo DPCM, si segnala che possono riprendere l'attività produttiva, nel rispetto delle regole legate alla sicurezza, le falegnamerie ed attività simili aventi i codici ATECO ricompresi nella categoria 16 "Industria del legno" e le aziende legate alla "Silvicoltura ed utilizzo delle aree forestali" (codice ATECO 02).

Vedi il testo del DPCM 10 aprile 2020 cliccando al seguente link: http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/Dpcm_20200410.pdf