Comune di Riola SardoComune di Riola Sardo

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Architettura

Caratteristico architrave scolpito

L'abitato di Riola Sardo si adagia sulla sponda sinistra del corso d’acqua Rio Foghe, tributario dello stagno Cabras.
Il centro storico di Riola è caratterizzato dalla casa tipica campidanese, costruita con i mattoni di terra cruda denominati "ladiri" o "ladrini". La casa padronale con la corte e con i locali ad essa connessi è suddivisa in due aree ben definite: la prima, che comprende la casa, i locali a servizio della casa ed un cortile, il tutto completamente racchiuso entro muri di mattoni crudi, e la seconda, che comprende un cortile retrostante che fungeva di solito da orto.

La struttura portante della casa e dei locali ad essa connessi è costituita con fondazioni di pietrame legato da una malta di fango (raramente con malta di calce), le murature in mattone crudo "ladrini", gli stipiti e gli architravi delle porte e delle finestre della casa sono realizzati in pietra lavorata (arenaria, più raramente basalto). Il prospetto della casa di solito segue l’andamento della via sulla quale prospetta. Le case padronali, per simboleggiare la raggiunta solidità economica, arricchivano la tipologia dell’edificio con l’aggiunta di un corpo rialzato; infatti, questa scansione del ritmo orizzontale degli edifici è solo in funzione economica. Nel cortile retrostante la casa si trovavano il frantoio e i locali destinati ad uso agricolo o a deposito di botti e damigiane. All’esterno di questi locali, e da essi separati da una grossa striscia della corte, era posta la stalla per i cavalli e quella per i buoi ed il fienile. Il grande spiazzo della corte offriva da un lato l’ingresso col vasto portale profilato in arenaria e con architrave di sovente in travi di castagno o ginepro, più raramente in pietra arenaria. Era un loggiato vasto dal quale si accedeva alla corte. Il portale metteva in comunicazione la corte con la strada ed era collocato sullo stesso lato della facciata della casa.

Home | Mappa del sito | Contatti | Credits | Note Legali | Privacy | ConsulMedia 2009 | @ Comune di Riola Sardo - Tutti i diritti riservati

Vai su

URP

Elenco Siti tematici