Descrizione
Le prestazioni sono garantite in forma gratuita alla popolazione target che aderisce ai seguenti screening organizzati:
- Screening del carcinoma della mammella: si rivolge a tutte le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni, invitate ogni due anni tramite Iettera personalizzata inviata al domicilio, per programmare la seduta mammografica.
- Screening del carcinoma della cervice uterina: si rivolge a tutte le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni, invitate ogni tre anni tramite lettera personalizzata inviata al domicilio, per programmare I‘ esecuzione del Pap-Test.
- Screening del carcinoma del Colon-Retto: si rivolge a tutte le donne e gli uomini di età compresa tra i 50 e i 69 anni, invitati ogni due anni tramite lettera personalizzata inviata al domicilio, per ritirare gratuitamente presso le farmacie del territorio, il Kit diagnostico per la ricerca del sangue occulto nelle feci.
- Il Centro Screening verifica gli esiti, i negativi sono spediti tramite POSTEL al domicilio dell'utente, in caso di positività, il Centro Screening contatta telefonicamente il/la paziente per la comunicazione e I’ invito a sottoporsi a ulteriori accertamenti diagnostici presso la struttura aziendale di riferimento (Ospedale San Martino).
Per l'esecuzione degli esami di screening in fascia target non è necessaria la prescrizione Medica.
Qualora gli stessi utenti, in assenza di indicazioni cliniche e ai fini unicamente preventivi, vogliano prenotare l'esame di screening, devono essere invitati a contattare il CENTRO SCREENING ASL via Carducci n 41 - Oristano numero verde 800 186 000
Cellulari dedicati:
-mammella 366 8105066
-cervice uterina 366 8246108
-colon retto 349 7751969
mail: screening.oristano@asloristano.it
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
19/03/2025 13:49