Seguici su
Cerca

Accesso agli atti archivio Servizio Tecnico

Servizio Attivo
La richiesta di accesso dei documenti presenti nell’archivio Urbanistica avviene in via preferenziale mediante la compilazione del modulo online o altra modalità offline, fornendo al Servizio gli elementi utili per consentire l’individuazione e la ricerca del Fascicolo Edilizio e/o dei documenti allegati.




A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai privati cittadini, tecnici professionisti, enti pubblici, agenzie immobiliari e a tutti coloro che necessitano di documentazione relativa agli archivi del Servizio Tecnico.

Descrizione

La richiesta di accesso dei documenti presenti nell’archivio Urbanistica avviene in via preferenziale mediante la compilazione del modulo online o altra modalità offline, fornendo al Servizio gli elementi utili per consentire l’individuazione e la ricerca del Fascicolo Edilizio e/o dei documenti allegati.



Come fare

Compilare il modulo fornendo al Servizio gli elementi utili per consentire l’individuazione e la ricerca del Fascicolo Edilizio corredato da eventuali allegati quali planimetrie, note di progetto, agibilità, ecc... N.B. specificare nel modo più dettagliato la tipologia, date e numero del provvedimento quali estremi della concessione edilizia, pratica o autorizzazione riferiti agl immobili, ubicazione, estremi catastali, concessionari (vecchi proprietari da visura storica), tecnici, imprese o ditte costruttrici incaricate e comunque tutti i dati necessari e utili per identificare con esattezza e rapidità il fascicolo o il documento oggetto della richiesta.

Cosa serve

Se si è diretto interessato in qualità di Proprietario / Comproprietario / Erede / altra titolarità:

  • Visura Registri immobiliari o Visure Catastali o altra tipologia di atto/dichiarazione attestante la proprietà;
Se è per conto di altro soggetto privato, ente, persona giuridica, associazione, istituzione od altro organismo è necessario allegare:
  • documento che attesta i poteri di delega o rappresentanza
  • documento di identità del delegante

Cosa si ottiene

A seguito di istruttoria, verifica e accoglimento dell'istanza da parte dell'ufficio, verrà comunicato all'interessato l'eventuale importo da aggiungere per il rilascio della documentazione richiesta che avverrà nelle seguenti modalità:

  • Rilascio in copia cartacea in formato A4/A3
  • Rilascio in formato digitale dell'intero fascicolo per la documentazione depositata presso il conservatore;
e si impegna ad utilizzarla esclusivamente per la finalità richiesta e di non divulgarla o renderla fruibile per altre esigenze non espressamente autorizzate.

Tempi e scadenze

Il termine entro il quale l'istanza viene evasa è di 30 giorni dalla protocollazione articolata nelle seguenti fasi:

  • il modulo di richiesta, viene esaminato e verificato dal personale incaricato, per verificare se sono stati inseriti gli elementi necessari per l’individuazione dei documenti richiesti e la correttezza del pagamento per i diritti di ricerca e visura;
  • le eventuali omissioni e la necessità di integrazioni saranno prontamente segnalate mediante comunicazione mail e/o telefonica. Il modulo è conservato dal personale incaricato per essere conservato nell’apposito fascicolo alla fine della consultazione e della ricerca;
  • il personale incaricato fornisce gli esiti delle ricerche all’interessato, rilasciando se del caso le informazioni utili al reperimento della documentazione qualora risulti archiviata in altro fascicolo edilizio;
  • le interlocuzioni avvengono con le modalità più consone ad assicurare speditezza e semplificazione amministrativa quali email, contatto telefonico, ecc...

Quanto costa

La consultazione è assoggettata al pagamento dei costi di visura e ricerca - che l’istante si impegna a  corrispondere, mediante sottoscrizione della dichiarazione di impegno contenuta nel modulo medesimo - come stabiliti in base alle tariffe approvate annualmente.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 18/03/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri