Seguici su
Cerca

Descrizione

L'economia è prevalentemente agricola. Gli oliveti e i vigneti occupano vaste zone del territorio locale, spesso interrotti da siepi di fichi d’india, che servono da recinzione e riparo dai venti e da canne comuni. Fin dai tempi antichi erano prevalenti le colture cerealicole, quali il grano, l’orzo, l’avena e la coltivazione delle fave e altre leguminose quali i piselli, fagioli. Le ultime generazioni di agricoltori, dopo la profonda crisi del mercato dei cereali, si stanno dedicando a colture nuove quali l’asparago, la colza, il girasole, i carciofi, i pomodori e il granturco, con ottimi risultati. Notevole è anche la produzione ortofrutticola.

Fra i prodotti locali merita una particolare menzione la vernaccia, un vino bianco di gran pregio che si produce solo nella bassa valle del Tirso. La vernaccia viene ottenuta dalla vitis austera. È un vino bianco secco, giallo dorato carico con riflessi ambrati. Ha un profumo delicato di mandorle (su murruai). Gusto asciutto, caldo, vellutato con retrogusto amarognolo. La sua acidità è compresa tra i 4/6 per mille. Ha una gradazione alcolica di 15°/16°. Per dare il massimo delle sue qualità deve invecchiare almeno 3 o 4 anni in botte colma di rovere o castagno. Va servita alla temperatura di 6°, ottima come aperitivo è un vino ideale per accompagnare i dessert.

I terreni coltivati ammontano complessivamente a 2839 ettari con 483 aziende che si occupano di coltivazione (seminativi, coltivazioni legnose agrarie, ecc.).

La presenza del fiume, del vicino stagno Cabras, dello stagno di Is Benas e del mare è fonte di reddito per molti pescatori.
L’allevamento ovino, oggi molto ridotto, è condotto con criteri moderni (stalle realizzate a progetto con capienti sale dotate di mungitrici elettriche).
In base al censimento generale dell’agricoltura del 2000, risultano: 

  • 4 aziende con 159 capi di bovini e bufalini
  • 28 aziende con 6741 capi di ovini e caprini
  • 7 aziende con 20 capi di equini
  • 26 aziende con 220 capi di suini 
  • 14 aziende con altri allevamenti


Descrizione

Economia



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri