SI RENDE NOTO che il Comune di Riola Sardo, in esecuzione della propria determinazione n°181 del 25/11/2024, ha attivato le procedure per la costituzione di un elenco di aziende, pubbliche e/o private, disponibili, in qualità di “SOGGETTI OSPITANTI”, ad attivare tirocini d'inclusione sociale a favore di cittadini residenti nel Comune di Riola Sardo, che si trovino in situazione di vulnerabilità sociale, e/o sanitaria, e/o economica, in carico ai Servizi Sociali beneficiari del sussidio “Reddito di Inclusione Sociale – REIS” e regolarmente iscritti al Centro per l’Impiego – CPI;
I tirocini sono disciplinati dalla normativa vigente e, nello specifico, i tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione, sono normati dalle Linee guida di cui all’accordo tra il Governo, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano del 22 gennaio 2015, recepite dalla Regione Sardegna con Deliberazione di Giunta Regionale n. 34/20 del 7 luglio 2015.
I tirocini oggetto del presente Avviso, che non costituiscono rapporto di lavoro,
avranno una durata di 4 (quattro) mesi.
Possono promuovere i tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione, tutti i soggetti indicati nell’ art.3 comma 2, delle Linee Guida approvate con la Deliberazione di Giunta Regionale 34/20 del 07/07/2015.
Ente finanziatore del presente progetto è il Comune di Riola Sardo.
REQUISITI SOGGETTI OSPITANTISono SOGGETTI OSPITANTI Ie aziende/datori di lavoro, pubblici o privati, presso i quali verrà realizzato il tirocinio. I “SOGGETTI OSPITANTI” devono avere sede legale, ancorché non esclusiva, in Sardegna ed avere almeno una sede operativa in uno dei Comuni facenti parte dell’Unione dei Comuni (Cabras, Baratili, San Vero Milis) e prioritariamente nel Comune di Riola Sardo.
La necessità di individuare una sede operativa nel suddetto territorio è dovuta all'esigenza di garantire ai potenziali tirocinanti,soggetti fragili, di raggiungere la sede di svolgimento delle attività, con il minor sforzo possibile, inteso sia in termini logistici (considerata la carenza di una rete di trasporti pubblici efficace) che in termini economici.
La manifestazione dovrà pervenire al Comune di Riola Sardo, mezzo Pec, al seguente indirizzo Pec:
protocollo@pec.comune.riolasardo.or.it con la seguente dicitura nell'oggetto: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI DISPONIBILI AD OSPITARE I BENEFICIARI DI TIROCINI DI INCLUSIONE SOCIALE”.
Il
primo termine utile per la presentazione dell’istanza è fissato al giorno 20/12/2024. Il rischio per il mancato recapito rimane ad esclusivo carico del mittente. L’Elenco è da considerarsi aperto e sarà aggiornato con cadenza mensile.
Le istanze pervenute oltre la prima data fissata del 20/12/2024 verranno lavorate entro 30 giorni dalla ricezione. Si ricorda che nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci si procederà ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000.
Al modello di domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità. Il presente avviso e tutta la modulistica sono disponibili sul sito internet del Comune di Oristano
Comune di Riola Sardo alla sezione “
Servizi”.
Per ulteriori informazioni potete contattare l'ufficio dei Serivizi Sociali ai numeri: 0783 410219 Cell. 331 2665522